Zima: Un Nuovo Passo Verso la Sostenibilità Nell'Industria Calzaturiera

Saman Sabbaghi rivoluziona il concetto di calzatura con il suo design unico e sostenibile

Nell'era della sostenibilità e dell'innovazione, il designer Saman Sabbaghi porta un vento di cambiamento nell'industria calzaturiera con il suo design unico e rivoluzionario, Zima. Unendo tradizione e modernità, Zima rappresenta un nuovo passo verso un futuro più sostenibile.

Sabbaghi ha tratto ispirazione dalla tradizionale arte della calzatura persiana, il Giveh. Questa forma di calzatura artigianale costituisce una quota significativa del reddito per diverse etnie in Persia. Tuttavia, la forma e la funzione del Giveh non corrispondono ai gusti degli utenti delle società moderne. Per questo motivo, Sabbaghi ha deciso di ricercare culture, cambiamenti, tecnologie e giovani startup nel campo dei materiali ad alta tecnologia, per ridisegnare uno dei prodotti artigianali più redditizi nella storia del Medio Oriente.

Il risultato è Zima, una calzatura casual artigianale progettata sulla base del Giveh. Zima, che significa "cammina sulla terra", è un prodotto sostenibile con lacci in composito di sughero, tessuto nano per la parte superiore tessuta e collabora con l'intelligenza artificiale per indicare una nuova forma basata sul vecchio Giveh e le principali caratteristiche ergonomiche. Inoltre, l'imballaggio finale può essere utilizzato come scarpiera e tutti i prodotti saranno coniati come sneakers NFT (Non fungible token) nel Metaverso.

La realizzazione di Zima si basa su due principali metodi di produzione. Il primo riguarda la creazione del laccio in composito di sughero, realizzato attraverso l'uso di "Direct Injection Plastic Mold". Il secondo riguarda la parte superiore tessuta, o calzino, chiamata Giveh-Baafi, un'arte tradizionale persiana realizzata da donne rurali da decenni.

Zima offre vari modelli, colori e suggerimenti che potrebbero affascinare molti clienti. L'uso di strumenti passati e futuristici, come l'intelligenza artificiale e la nuova forma di laccio ergonomico realizzato con software avanzati come Solidworks e Keyshot, rende questo prodotto ancora più affascinante.

Il progetto Zima ha avuto inizio nel dicembre 2021 e si è concluso nell'aprile 2022 a Teheran, in Iran. Durante questo periodo, Sabbaghi ha superato diverse sfide creative, tecniche e di ricerca, tra cui il lavoro con l'intelligenza artificiale e la comprensione dei gusti dei clienti attraverso ricerche di mercato e sociologiche.

Questo design unico ha guadagnato a Zima il prestigioso Silver A' Footwear, Shoes and Boots Design Award nel 2023. Questo premio è assegnato ai design più creativi, professionalmente notevoli che illustrano competenza eccezionale e innovazione. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e splendida abilità artistica, mostrano un livello notevole di eccellenza e introducono sentimenti positivi, meraviglia e stupore.

In conclusione, Zima rappresenta un passo avanti significativo verso un futuro più sostenibile nell'industria calzaturiera. Con il suo design unico e innovativo, Saman Sabbaghi ha dimostrato che è possibile unire tradizione e modernità in un prodotto che non solo è bello da vedere, ma anche rispettoso dell'ambiente.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Saman Sabbaghi
Crediti dell'Immagine: Main Image Is Image #1 Image #1 : Pattern design vector, Freepik website Image #2 : Pattern design vector, Freepik website Image #2 : Artistic human hand, Turbosquid website (By Aizekg) Image #3 : Pattern design vector, Freepik website Image #4 : Pattern design vector, Freepik website Image #5 : Pattern design vector, Freepik website
Membri del Team del Progetto: Saman Sabbaghi
Nome del Progetto: Zima
Cliente del Progetto: Saman Sabbaghi


Zima IMG #2
Zima IMG #3
Zima IMG #4
Zima IMG #5
Zima IMG #5

Leggi di più su Design Premiato